Benvenuti a Verucchio

Esterno del museoL’antico convento di Sant’Agostino a Verucchio ospita dal 1985 il Museo Civico Archeologico, che nel 1995 è stato ampliato ricevendo l’allestimento in gran parte ancora attuale, a seguito di un accordo tra amministrazione locale e Soprintendenza Archeologica dell’Emilia Romagna e dell’avvio di un progetto di ricerca sui materiali rinvenuti nelle necropoli villanoviane del luogo.

Il Museo ha la responsabilità di custodire e rendere fruibile a tutti un patrimonio straordinario, che include una grande varietà di materiali organici in perfetto stato di conservazione, tra cui numerosi reperti tessili unici in assoluto per l’epoca di riferimento, i quali permettono di ricostruire aspetti della cultura materiale antica altrimenti sconosciuti.

Conservare, conoscere, comunicare sono le tre parole chiave su cui si sviluppa il filo conduttore di ogni attività: il Museo conserva per trasmettere questo eccezionale patrimonio alle generazioni future; svolge attività di ricerca e studio per l’aggiornamento continuo dei contenuti che costituiscono lo spunto per ogni iniziativa proposta; il pubblico, quello di oggi e quello del futuro, rappresenta il punto di partenza di ogni scelta per un Museo che si propone di parlare a tutti.

One thought on “Benvenuti a Verucchio

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...